Breaking News
Home / Altri mondi / ‘MagiKa/mente – tra punto linea e superficie’ dal 29 luglio scorso al 29 agosto al Castello dei Principi Gallego
Luglio

‘MagiKa/mente – tra punto linea e superficie’ dal 29 luglio scorso al 29 agosto al Castello dei Principi Gallego

L’Associazione Parole&Colori e Art Gallery fadibè in collaborazione con ArteMis’s eventi e Music indet Contest Casa Sanremo in Tour – Radio Zenith Messina – attraverso il Patrocinio del Comune di Sant’Agata di Militello in provincia di Messina, del Ministero della salute, del Ministero dei Beni culturali e della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca – hanno presentato il 29 luglio scorso “MagiKa/mente – tra punto linea e superficie ” Evento di Arte Contemporanea Internazionale di Cultura Letterale di Musica e di Concorso di Bellezza per le fasi Nazionali di MissInformissima 2018, presso il Castello dei Principi Gallego. L’evento si concluderà il 29 agosto.

Con la presenza straordinaria degli artisti della 57° Esposizione Internazionale della Biennale di Venezia la mostra Universi ha aperto le danze nelle sale del Castello dei principi Gallego a Sant’Agata di Militello. Miro Persolja, Nebojsa Kavaric’, Antonia Trevisan, Concetta De Pasquale, Silvio Pasqualini e Fadibè hanno presentato la mostra con opere che saranno inserite in un unico catalogo in memoria dell’Evento a cura del Critico d’Arte Mosè Previti e l’intervento di Giorgio Gregorio Grasso. Valentina Certo, storica dell’arte e scrittrice ha presentato il suo ultimo libro “Caravaggio a Messina” di Giambra Editore, opera famosa e già presentato su RAI TRE nella trasmissione del giornalista Paolo Mieli, mentre il Prof. Paolo Giansiracusa, scrittore e Docente all’Accademia delle Belle Arti di Catania è autore del libro “Caravaggio a Siracusa”.

Si è dunque celebrata la grande arte in Sicilia, premiando tantissime personalità nell’ambito dell’Arte della Cultura, della Musica, delle Istituzioni Pubbliche e della Scienza.

Spazio anche alla bellezza: ArteMis’s eventi, presenterà il Concorso di Bellezza MissInformissima 2018 finale Regionale per le fasi Nazionali che si terranno a Riccione dove 5 ragazze potranno inseguire il sogno.
Ospite d’onore Leda Battisti, cantante di successo internazionale presente ormai in tante manifestazioni di Sanremo, ha regalato momenti di musica e di canzoni dei suoi dischi più conosciuti. Ospiti del mondo dello spettacolo dell’Arte e della cultura saranno presenti durante le tantissime serate di Magika/mente all’interno del Castello Gallego ma anche all’esterno sul lungo mare che vede momenti di Work shop di pittura ed altre espressioni artistiche con la presenza dei Licei artistici di Messina, Milazzo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra per la Sicilia mentre per la Calabria quelli di Reggio Calabria, Siderno Cittanova e Palmi assieme agli artisti della Biennale e ad Alcune Accademie di Belle Arti dei Territori.

Programma dell’Evento MagiKa/mente

Domenica 29 Luglio ore 19:00 La nomina alla Carriera del prestigioso riconoscimento a personalità che si sono distinte in vari settori.
A Seguire Vernissage della mostra “UNIVERSI” a cura del Critico d’Arte Mosè Previti e la Straordinaria presentazione di Giorgio Gregorio Grasso con gli artisti che incontreranno le istituzioni, la stampa, collezionisti e amatori del mondo culturale.
Agosto/ ore 19:30 Presentazione del libro della scrittrice e storica dell’arte Valentina Certo con “Caravaggio a Messina” Giambra Editore.
E del Prof. Paolo Giansiracusa con “Caravaggio a Siracusa” Et Editore.
Gli scrittori faranno una lection Magistralis ed incontreranno le istituzioni, la stampa, collezionisti e amatori del mondo culturale.
Seguirà un rinfresco nella parte del terrazzo del Castello.
Per tutto il periodo che va dal 29 Luglio al 25 Agosto la mostra ed i libri saranno presenti all’interno del meraviglioso Castello dei principi Gallego.

Dal 1 Agosto al 25 Agosto dalle ore 19
Non mancheranno in tutto il periodo dell’Evento ospiti di pregio. Tanto da dedicare una saletta ad artisti scrittori poeti musicisti stilisti etc. che potranno essere ospitati in una giornata stabilita in successione l’uno dall’altro per onorarli e condividerne il loro pensiero espressivo e creativo dell’arte, segui Magika/mente 2018 Pagina FB
Giorno 17 Agosto 2018 ore 21:30 Piazzale Vicari – Music indet Contest Casa Sanremo in Tour – Radio Zenith, presenterà un concerto di vari gruppi ed artisti musicali provenienti da diverse città d’Italia.

Giorno 24 Agosto dalle ore 20:30 con ArteMis’s eventi, la finale Regionale del Concorso Nazionale “MissIn4missima” (Informissima), NO all’ANORESSIA – NO alla VIOLENZA sulle DONNE Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero della Salute, che vedrà 5 ragazze (sulle 20 che giungeranno a Sant’Agata Militello per la serata finale) qualificarsi per le fasi Nazionali che si terranno a Riccione dal 4 al 9 Settembre 2018.
Il programma della serata vuole vedere presente, come Ospite d’Onore, la cantante Leda Battisti con un suo repertorio musicale dal vivo.
Giorno 25 Agosto dalle ore 19:00 Finissage della mostra “UNIVERSI” a cura del Critico d’Arte Mariateresa Zagone.
Seguirà Estrazione del Biglietto vincente di un’Opera d’Arte messa a sorteggio, eseguita dagli artisti.

Un evento che unisce cultura, arte e intrattenimento, all’insegna del buon gusto, dell’eleganza e della cultura. Bellezza ed etica questa è la cifra di MagiKa/mente.

 

About Annalina Grasso

Giornalista e blogger campana, 29 anni. Laurea in lettere e filologia, master in arte. Amo il cinema, l'arte, la musica, la letteratura, in particolare quella russa, francese e italiana. Collaboro con una galleria d'arte contemporanea.

Check Also

gilliam

‘L’uomo che uccise don Chisciotte’ di Terry Gilliam: la rivendicazione del primato della fantasia sulla realtà

Un film atteso 25 anni, realizzato tra molte difficoltà e che nella prima stesura, la quale si basava su un semplice viaggio indietro nel tempo da realizzarsi con un budget colossale, vedeva nel cast un giovane Johnny Depp, Jean Rochefort (scomparso lo scorso anno) e Vanessa Paradis, che rende onore allo spirito e al linguaggio della geniale e celeberrima opera di Cervantes, Don Chisciotte, il libro più giocondo e allo stesso tempo assennato che il lettore possa mai immaginare, come recita il prologo. Il regista visionario Terry Gilliam per il quale la follia, il grottesco e l'irrazionalità sono il sale della vita e la cifra dei suoi film (l'indimenticabile serie di esilaranti gag dei Monty Python, Brazil, La leggenda del re pescatore, Le avventure del Barone di Münchausen, L'esercito delle dodici scimmie, Paura e delirio a Las Vegas, Parnassus-L'uomo che voleva ingannare il diavolo), nel suo L'uomo che uccise Don Chisciotte, riflette sul senso della follia, dell'illusione, del credere fermamente alle propria immaginazione per sentirsi utili a questo mondo.