Breaking News
Home / Altri mondi / ‘The Crown’, la serie targata Netflix rinnovata per una seconda stagione

‘The Crown’, la serie targata Netflix rinnovata per una seconda stagione

The Crown è una serie tv anglo-americana realizzata per Netflix da Peter Morgan, pubblicata sulla piattaforma il 4 Novembre 2016 e composta da dieci episodi. Si tratta di un dramma storico che ripercorre i primi anni di regno della regina Elisabetta II, dal suo matrimonio con Filippo fino al ritiro dalla vita politica del primo ministro Winston Chuchill. Netflix ha già annunciato una seconda stagione, raddoppiando il budget già stellare. Il cast è composto da Claire Foy (nei panni della Regina Elisabetta II), Matt Smith (Principe Filippo), Vanessa Kirby (Principessa Margaret), John Lithgow (Winston Chuchill).

The Crown: il peso della Corona

La fortunata serie, apprezzata da pubblico e critica, ha riscontrato anche il favore della regina stessa che, secondo l’ufficio stampa di Buckingam Palace, guarderebbe la serie insieme al figlio minore Edoardo e alla nuora Sofia. The Crown è una serie tv sulla nobiltà inglese, ma vista dall’insolito punto di vista della ‘normalità’. La Corona è rappresentata non solo come privilegio concesso da Dio, ma dovere che comporta più obblighi e privazioni che altro. Elisabetta dovrà combattere contro se stessa in più occasioni, trovandosi a scegliere tra la sua vita privata e la sua famiglia e i doveri della Corona, arrivando a corrodere anche il proprio matrimonio con Filippo e il rapporto con la sorella Margaret. Un altro punto forte della serie è senz’altro la presenza di costumi curati nei minimi dettagli da Michele Clapton, costumista anche di Game of Thrones, dalle gonne a ruota anni ’50 all’elegante vestito dell’incoronazione di Elisabetta, riprodotto ad arte.

Un dettaglio da non sottovalutare è anche la scelta degli attori, che incredibilmente somigliano molto agli originali, soprattutto la regina e il principe Filippo. The Crown ha vinto due Golden Globe nel 2017 come ‘Migliore serie drammatica’ e ‘Migliore attrice protagonista in una serie drammatica’ (a Clare Foy), nonché i premi come ‘Migliore attrice in una serie drammatica’ (a Clare Foy) e ‘Migliore attore in una serie drammatica’ (a John Lithgow) agli Screen Actors Guild Award sempre nel 2017. La seconda stagione di The Crown verrà rilasciata a un anno dalla prima, a Novembre 2017, e coprirà un periodo storico che va dal 1955 agli anni ’60.

About Ornella De Luca

Mi chiamo Ornella De Luca e sono nata il 26 Maggio 1991 a Messina. Sono laureata in 'Editoria e giornalismo', e oltre che per '900 letterario scrivo sul mio blog ornelladelucabooks.wordpress.com/. Sogno di fare la scrittrice e ho anche pubblicato un romanzo per l'Onirica Edizioni: 'La consistenza del bianco'.

Check Also

governo lega-m5s

Parte il governo Lega-M5S: che non sia una primavera europea

Si è finalmente entrati in nuova epoca, politica e comunicativa. Parte il governo targato Lega-M5S. Destra e sinistra sono morte, insieme ai principali mezzi di informazione, i quali oltre a non aver capito il momento storico, sono stati ad inseguire le dirette Facebook dei due leader che dopo gli incontri a porte chiuse non concedevano esclusive se non alle loro pagine personali. E poi c’è un terzo elemento fondamentale che si inserisce: quello metapolitico. E’ la metapolitica ad aver influenzato i due movimenti-partito dominanti accelerando il processo di disgregazione dello status quo, è la metapolitica che oggi detta l’agenda del giornalismo italiano poiché quelle tematiche geopolitiche, economiche e giuridiche definite “fuori dal mondo” diversi anni fa sono diventate oggi mainstream.