Breaking News
Home / Eventi / Al via la 14^ Edizione del premio letterario Internazionale Citta’ di Cattolica – Pegasus Literary Awards
Premio

Al via la 14^ Edizione del premio letterario Internazionale Citta’ di Cattolica – Pegasus Literary Awards

É uscito il bando relativo alla 14^ Edizione del premio letterario Internazionale Citta’ di Cattolica – Pegasus Literary Awards definito dalla stampa, l’Oscar della letteratura italiana. Il premio patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti nonché il più grande premio Europeo.

Una kermesse che si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, e di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale.

Il premio nasce nel 2008 da un idea dello scrittore Roberto Sarra con l’intento di creare una kermesse popolare aperta a tutti e allo stesso tempo un qualcosa di grande qualità che desse visibilità agli autori, soprattutto agli esordienti. 
La prima edizione si è svolta presso il Teatro Snaporaz di Cattolica, un ambiente piccolo, ma particolarmente raffinato dotato di 150 posti. Il presidente veniva affiancato per la presentazione da Elisa Triani di Mediaset, la presenza di Cesare Rimini, scrittore, Presidente della filarmonica della scala di Milano e del grande Sergio Zavoli come ospiti d’onore, completavano l’opera.
Il successo è stato immediato. Per la prima volta si era creato qualcosa di unico ed innovativo che attira i giovani verso la letteratura. Scenografie, jngle, una sigla musicale studiata ad hoc e delle splendide coreografie hanno creato una cornice dinamica e moderna che ha rivoluzionato il concetto di premio letterario, trasformandolo in una Kermesse Culturale di grande impatto emotivo e di grande interesse mediatico.
Con il trasferimento avvenuto l’anno successivo presso lo splendido Teatro della Regina con una capienza di circa 700 posti, il premio ha assunto la connotazione attuale, essendo dotato di un’orchestra di ben 26 elementi e di un corpo di ballo. Sempre più numerosi sono stati nel frattempo giornalisti, scrittori e personaggi famosi che hanno affollato la manifestazione.
Con la trasformazione da nazionale ad internazionale il premio viene pubblicizzato in diversi paesi del mondo, poiché e’ possibile parteciparvi in diverse lingue e ottiene l’alto patrocinio del parlamento europeo con la concessione di un premio speciale.
Oggi il Città di cattolica – Pegasus Literary Awards è uno dei premi più ambiti nel contesto europeo, tappa indispensabile nel curriculum di ogni autore.

Nonostante la pandemia l’interesse per questo premio è in costante crescita le richieste di partecipazione provengono da diversi paesi del mondo Spagna e America latina in testa. Paesi dove la poesia e la letteratura sono molto sentiti. É stata prodotta un’apposita campagna in tal senso in lingua spagnola proprio per il particolare interesse suscitato in quei luoghi.

Anche dagli Stati Uniti e dalla vicina Inghilterra le istanze non mancano. Nelle passate edizioni sono state premiate Star Internazionali del calibro di Joe Jackson che va ad aggiungersi ai tanti meravigliosi super-ospiti che vi hanno preso parte nelle varie edizioni, giornalisti quali Sergio Zavoli, Lucio Lami, Roberto Gervaso, Magdì Allam, scrittori quali Pierluigi Panza, Gabriel Nissim, registi quali Pupi Avati e Leandro Castellani vincitore del Leone d’oro al festival di Venezia, ma anche musicisti come Vince Tempera, Mario Lavezzi, Pivio e autori di testi come Cristiano Malgioglio.

Tanti anche i vincitori di premi di prestigio quali Roberto Pazzi già trionfatore del Campiello. Ampio spazio viene dato ad autori emergenti e a nuovi talenti che trovano nel Premio Città di Cattolica l’ideale trampolino di lancio verso la notorietà.

Il Premio mette in palio ogni anno numerosi premi in denaro e diversi contratti editoriali per trasformare in realtà il sogno di vedere pubblicato e distribuito il proprio libro su scala nazionale tramite le librerie del gruppo Feltrinelli e Ubik. Il bando scade il 31 gennaio 2022.

Per informazioni visitate il sito: www.premioletterariocattolica.it

2022-01-20

About Redazione

Check Also

Salone Internazionale del libro di Torino 2022: Al via la 34esima edizione

Conto alla rovescia per il Salone Internazionale del libro di Torino 2022. Dopo esattamente sette mesi dall’edizione autunnale la magia del Salone ritorna. Parte domani fino al 23 maggio la sua 34esima edizione. Lingotto Fiere, come di consueto, apre le porte all’appuntamento culturale ed editoriale più importante al mondo. Cuori Selvaggi è il titolo della XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro. Il manifesto, curato dall’illustratore e autore italiano Emiliano Ponzi, raffigura due ragazzi che corrono liberi verso l’orizzonte, verso una città appena sveglia, o appena addormentata. In un periodo storico così turbolento ed incerto il futuro è nelle mani dei cuori selvaggi che con coraggio saranno capaci di proiettarsi oltre, alla ricerca di nuovi orizzonti.

Exit mobile version