Breaking News
Home / Segnalazioni libri / ‘Lungomare nostalgia’, il nuovo romanzo di Andrea Malabaila
nostalgia

‘Lungomare nostalgia’, il nuovo romanzo di Andrea Malabaila

“Lungomare nostalgia” è il titolo del nuovo libro di Andrea Malabaila, scrittore e editore torinese, e pubblicato da Edizioni Spartaco e in libreria dal 26 maggio, un romanzo sentimentale, uno spaccato di storia del Novecento italiano raccontato attraverso la vita di un uomo, nonno Natale, e il ricordo che ha custodito nel suo cuore il nipote Andrea. Una storia vera, delicata, scritta in punta di penna nella quale non sarà difficile riconoscersi.

L’ultimo viaggio di nonno Natale
e del nipote Andrea.
Un affetto puro che vince i colpi
del tempo e riempie di vita
anche l’assenza

Alle volte il legame tra nonni e nipoti si sigilla di tenerezza e affetto puro. Sentimenti che traspaiono dalle pagine di questo romanzo delicato e pieno di grazia, dove si racconta la “storia d’amore” di Andrea per il nonno Natale: il sogno di scrivere un libro a quattro mani con il proprio anziano del cuore che riaffiora insistente quando ormai è impossibile perché lui muore, la fatica e il dolore di recuperare tutti i pezzi di una vita tanto amata, racchiusi in una scatola di cartone beige.

nostalgia

Una storia a doppio passo: passato e presente si incrociano, si toccano, a volte quasi si sgambettano, quando alcuni ricordi si fanno così vividi e chiari da materializzarsi e la nostalgia punge trasformando l’assenza in una presenza più acuta. Ecco la giovinezza di Natale che nasce a Cuneo nel 1924, l’addestramento per la guerra a Venezia, la fuga, la fidanzata poi diventata moglie Mariuccia, la carriera in tipografia alla Stamperia Artistica Nazionale di Torino, negli anni del dopo-guerra e del boom economico, e poi la nascita di Laura (la mamma dello scrittore), le vacanze a Finale: una vita all’apparenza normale ma, vista con gli occhi del nipote, piena di avventura e passione, affrontata da uno spirito “giudizioso” e insieme divertente, alle volte addirittura balzano, amante della compagnia e sempre pronto a ironizzare.

Un uomo pieno di sfaccettature, come tutti noi, guida e compagno di strada dell’allora bambino Andrea, che cresce sulle sue ginocchia, ammirandolo e godendosi la sua bella compagnia. Un rapporto che continua nel ricordo, sempre vivissimo. Fino a dar vita a questo libro che è come un ultimo viaggio dei due mano nella mano. Un racconto in equilibrio tra nostalgia e dolcezza, con una verve narrativa vivace e saltellante, mai noiosa.

Andrea Malabaila

È nato a Torino nel 1977. Ha pubblicato i romanzi “Quelli di Goldrake” (Di Salvo, 2000), “Bambole cattive a Green Park” (Marsilio, 2003), “L’amore ci farà a pezzi” (Azimut, 2009; Clown Bianco, 2021), “Revolver” (BookSalad, 2013), “La parte sbagliata del paradiso” (Fernandel, 2014), “Green Park Serenade” (Pendragon, 2016), “La vita sessuale delle sirene” (Clown Bianco, 2018). Nel 2007 ha fondato Las Vegas edizioni, di cui è direttore editoriale. Insegna Scrittura Creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Il suo sito è www.andreamalabaila.it.

About Redazione

Check Also

haiku

“Haiku- Centomila stagioni di cuore”, la nuova raccolta poetica di Lisa di Giovanni

"Haiku- Centomila stagioni di cuore" di Lisa Di Giovanni (Edizioni Jolly Roger) è una raccolta poetica che ci trasporta in un viaggio attraverso le stagioni e l'amore, utilizzando l'antica forma poetica dell'haiku. Con una struttura divisa in cinque sezioni — una per ciascuna delle quattro stagioni e una dedicata all'amore — il libro esplora i cambiamenti ciclici della natura e i momenti fugaci, ma profondamente intensi, dell'esperienza umana. La scrittura di Lisa Di Giovanni è delicata e contemplativa, evidenziando una raffinata capacità di osservazione affinata dalla sua carriera nel giornalismo. Attraverso i suoi haiku, in soli diciassette sillabe, riesce a catturare l'essenza di paesaggi naturali e sentimenti, offrendo una finestra aperta su mondi ricchi di dettagli. La semplicità dello stile si unisce a un tocco personale e moderno, trasformando ogni componimento in un piccolo capolavoro di chiarezza ed emozione. Le stagioni vengono dipinte con immagini vivide e dettagliate: l'autunno è caratterizzato da foglie dorate, nebbie avvolgenti e crepitii del camino; l'inverno è il silenzio della neve, il gelo e la magia dei cristalli di ghiaccio; la primavera risveglia i sensi con boccioli, piogge tiepide e voli di rondini; l'estate brucia con il sole, il mare e le melodie dei grilli. Queste descrizioni non solo mostrano il cambiamento della natura, ma anche i riflessi emotivi che tali cambiamenti suscitano nel cuore umano.