Breaking News
Home / Segnalazioni libri / ‘Come sono eccitanti gli uomini che ci spezzano il cuore’ di Daniella Bardelli. Un libro per ricordare la figura di Lenore Kandel
Cuore

‘Come sono eccitanti gli uomini che ci spezzano il cuore’ di Daniella Bardelli. Un libro per ricordare la figura di Lenore Kandel

Dianella Bardelli con Come sono eccitanti gli uomini che ci spezzano il cuore (Compagnia editoriale Aliberti) aiuta a fare luce sulla figura di Lenore Kandel, la musa dell’amore hippy come recita il sottotitolo. Attraverso un attento resoconto dei fatti storici, e prestando la propria voce e la propria immaginazione a un diario, l’autrice ripercorre la vita della poeta che fu una delle protagoniste della Summer of Love di San Francisco nel 1967: la stagione che avrebbe dovuto cambiare il mondo.

Cuore

Della Beat Generation ricordiamo sempre gli uomini, diventati leggendari. Eppure tra loro ci sono state anche molte donne, davvero oltre il consueto, che con le loro parole e il loro pensiero hanno reso possibile quella rivoluzione.

Lenore Kandel è una figura tutta da scoprire per il pubblico italiano. Il suo libro di poesie The Love Book provocò un terremoto nell’America degli anni Sessanta.

Bellezza carismatica, forme rotonde e sensuali, un carattere forte e sereno, Lenore si legò a Bill, un membro della banda degli “Hell’s Angels”. Proprio dal loro incontro comincia questa biografia romanzata, che trova una improvvisa, drammatica svolta nell’incidente in moto della coppia, da cui Lenore uscirà menomata e reclusa in casa per il resto della vita.
Al centro di tutto resta The Love Book, un inno all’eros fra i più espliciti e totali che siano mai stati scritti. Sono passati cinquant’anni e più: ma la sua forza esplosiva, la sua quasi divina energia sensuale scuoteranno ancora le lettrici e i lettori di oggi.

L’autrice

Dianella Bardelli è livornese ma vive in provincia di Bologna. Ha pubblicato romanzi e, da un certo numero di anni, scrive anche poesie e racconti. Dopo la pubblicazione di Vado a caccia di sguardi (Raffaelli, 2008), sono seguiti Vicini ma da lontano (Giraldi, Bologna 2009); I pesci altruisti rinascono bambini (Giraldi, Bologna 2010); Il Bardo psichedelico di Neal (Vololibero, 2011); Come sono eccitanti gli uomini che ci spezzano il cuore (Compagnia editoriale Aliberti, 2022) è la sua ultima fatica letteraria.  Attivissima sul web, cura e aggiorna quotidianamente diversi blog letterari.

About Redazione

Check Also

Isola

‘Isola. Storie di un filosofo-chef dal cuore dell’Adriatico’. Il nuovo libro di Senko Karuza

Arriva in libreria il 5 giugno il libro dello scrittore e intellettuale Senko Karuza: Isola. Storie di un filosofo-chef dal cuore dell'Adriatico. In una terra troppo affollata d'estate e semideserta nelle altre stagioni dell'anno, abitata dai pochi che hanno deciso di rimanere a coltivare la terra, gli ulivi e le vigne; circondata da un mare sempre più povero di pesce, solcato da sparuti traghetti che portano in terraferma dal dentista, a scuola, ad approvvigionarsi e che riversano sull'Isola curiose figure in fuga dalla frenesia delle città. L'Isola è un modo di vivere dentro al quale Senko Karuza ci conduce assieme alla comunità degli isolani – il "noi" narrante –, è un viaggio dentro la natura mediterranea, negli odori della macchia e del mare, dentro la vita dei pescatori e il lavoro dei contadini, al riparo dalle gelide raffiche di bora e con il profumo della torta marmorizzata della zia Anka di cui nessun altro conosce la ricetta.