Breaking News
Home / Altri mondi / ‘Gustose visioni’ ricorda Ugo Tognazzi con il film Amici Miei al Cinema San Quirico
amici miei atto 1

‘Gustose visioni’ ricorda Ugo Tognazzi con il film Amici Miei al Cinema San Quirico

Domenica 27 Ottobre per celebrare l’anniversario della morte di Ugo Tognazzi non poteva mancare il film che lo ha reso immortale nel ruolo del Conte Mascetti con Amici Miei Atto I, uno dei capolavori della commedia italiana di tutti i tempi. Doppia proiezione alle ore 18.00 ed alle ore 21.00 accompagnata da un bicchiere di vino rosso e sformato di maccheroni della Carmen.

La trama di Amici miei è nota: Quattro amici sui cinquanta (qualcuno arrivato nella professione, qualcun altro ormai in disarmo, ma tutti con una voglia matta di rimanere giovani, di vivere una vita picaresca come da ragazzi) ogni tanto lasciano le rispettive occupazioni e si radunano per le “zingarate” (vagabondaggi, scherzi feroci, “zingarate”). Finché uno di loro muore (anche se la moglie crede fino all’ultimo che si tratti di una beffa dell’incorreggibile personaggio).

Mario Monicelli  per questa commedia riprese un soggetto che il povero Pietro Germi non aveva fatto in tempo a realizzare e lo tradusse in immagini con l’abilità che gli è propria. Un bel film con notevoli interpretazioni, tra cui anche Bernard Blier in una macchietta di credulone molto divertente. 

Gustose Visioni è un appuntamento a cadenza settimanale alla domenica presso lo storico cinema di quartiere fiorentino San Quirico (ex Cinecittà) in Via Pisana, 576 che unisce proiezioni cinematografiche principalmente della commedia italiana anni ’70 ’80 con la buona cucina per serate condivise e conviviali.

amici miei

Prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-berlinguer-ti-voglio-bene-gustose-visioni-71197777469
E alla domenica successiva, 3 Novembre come ormai abitudine tornano gli “alluvionati dentro” di Amici Miei Atto II per l’anniversario dell’alluvione di Firenze del 4 Novembre 1966, evento che fu presente in diverse divertenti scene proprio all’interno del film.

Gustose Visioni prosegue ogni domenica. Seguite il calendario completo sulla pagina social https://www.facebook.com/gustosevisioni/
Per informazioni >> cinema@supercazzola.it

Gustose Visioni c/o Cinema San Quirico – Via Pisana 576 Firenze

La vita è una combinazione di pasta e magia. Federico Fellini

About Annalina Grasso

Giornalista e blogger campana, 29 anni. Laurea in lettere e filologia, master in arte. Amo il cinema, l'arte, la musica, la letteratura, in particolare quella russa, francese e italiana. Collaboro con una galleria d'arte contemporanea.

Check Also

Di Maio

L’Umbria non è l’Ohio e Luigi di Maio non ha colpe ma solo il ‘complesso di popolarità a debito’

In principio parlano i voti assoluti. In Umbria ha stravinto la coalizione di centro-destra, con la Lega che tiene la percentuale altissima conquistata alle elezioni europee e Fratelli d’Italia che raddoppia i consensi. A prima vista sembrerebbe che la scelta di Matteo Salvini di aprire la crisi di governo con il Movimento 5 Stelle, in linea con la volontà di capitalizzare il sentimento popolare degli italiani che lo vede in testa ai sondaggi, sia giusta, anche se questa sfida era piuttosto facile (senza nulla togliere alla campagna elettorale perfetta del leader della Lega).